Trivellazione di pozzi artesiani, pozzi geotermici, sondaggi di ricerca

Impianto di perforazione a rotazione con circolazione inversa per l’esecuzione di pozzi drenati a grande diametro.

 


Completamento di un pozzo eseguito con sistema a rotazione a circolazione inversa diametro 800 mm. con filtro a cestello e drenaggio differenziato per la captazione di acquiferi sabbiosi.




Impianto di perforazione a percussione ad infissione diretta della tubazione definitiva. Le peculiarità di questo sistema, particolarmente adatto in terreni alluvionali grossolani, sono le seguenti :
- Nessun additivo per la perforazione
- L’isolamento degli strati attraversati è garantito dalla perfetta aderenza della tubazione infissa avente un diametro superiore all’utensile di perforazione
- Possibilità di sospendere l’avanzamento in qualsiasi momento per l’esecuzione di prove qualitative e quantitative delle falde acquifere rinvenute in corso di perforazione
- Esecuzione di prove di strato senza limitazioni per le portate di emungimento
- Formazione di filtri in opera di tipo a persiana o impiego di filtri prefabbricati di tipo estraibile.

Abbiamo impiegato questo sistema per la realizzazione di pozzi acquedottistici ed industriali, di pozzi pilota per la progettazione di centrali di sollevamento e per la realizzazione di barriere idrauliche per il disinquinamento di falde acquifere contaminate. I diametri impiegati sono 355, 406 e 457 mm. API. In terreni prevalentemente ghaioso/sabbiosi è possibile raggiungere e superare i 150 metri di profondità con un unica tubazione.

Impianto di perforazione a rotazione con circolazione diretta. Particolari delle attrezzature per il trattamento dei fanghi comprendente centralina idraulica, gruppo pompe duplex, vasca di contenimento, pompa di rilancio e vibrovaglio. ( qui vanno posizionate le 2 foto precedenti che adesso sono prima della frase Impianto di perforazione ecc e al loro posto quelle che ti ho spedito)


Filtri a cestello interamente in acciaio inossidabile, particolarmente efficienti per la captazione di falde acquifere con scarsa permeabilità e tendenza al trascinamento di sabbia durante l’emungimento.


indietro